"Mai dire..." è una serie di programmi televisivi e radiofonici, presenti nei palinsesti dal 1989 a oggi, creati e condotti dalle voci fuori campo della Gialappa's Band. Il marchio Mai dire, registrato da Mediaset, non è usato dai programmi Rai. La Gialappa's, infatti, ha sostituito il Mai con Rai nelle trasmissioni radiofoniche realizzate su Radio Due.
Mai dire Grande Fratello & Figli nasce nel 2004, parallelo a Mai dire Iene. La formula prevede la classica presa in giro dei reality del periodo (Grande Fratello, Isola dei famosi, Campioni, il sogno) e attorniata dalle imitazioni e dalla creazione di nuovi personaggi e "finti" reality (tra questi c'è Lettera 21, ispirato alla celebre macchina da scrivere della Olivetti). Il programma andava in onda in diretta senza lo studio e senza il Mago Forest.
Nel 2006 parte di nuovo Mai dire Grande Fratello & Figli su Italia 1, il lunedi. Dopo 5 puntate viene trsferito su Canale 5 di martedì con il medesimo orario, in nottata, con la partecipazione del Mago Forest e i comici Ubaldo Pantani, Marcello Cesena e Caterina Guzzanti. I confortanti dati auditel hanno permesso il "salto" di rete verso Canale 5. In questa edizione cambia lo studio con vero pubblico e più in stile studio Tv (prima vi era una specie di "casa-studio tv").
Le Letteronze (parodia delle varie Veline e Letterine) sono paradossali "opinioniste mute" circa i Reality ironizzati. In ogni puntata viene presentato un ospite a sorpresa, vero concorrente del GF, solitamente appena escluso. In autunno il programma tornerà in onda col nome di "Mai dire Reality" e prenderà di mira non solo quelli Rai e Mediaset, ma anche S.O.S. Tata e Cambio moglie in onda su La7.
Dal 3 ottobre 2006, Mai dire Grande Fratello & Figli cambia nome, generalizzato in Mai dire Reality. La formula del programma rimane la stessa, con la conferma degli stessi comici che hanno caratterizzato le precedenti edizioni.
Autore: Redazione MyTag.it
Categoria: Cinema e TV - Tutti gli articoli della categoria